venerdì 26 agosto 2016

Tutorial riciclo creativo, la pianta salvadanaio.


Ciao a tutti! Non posso crederci! Questo è il mio primo post sul blog! Yeeeeeeee rullo di tamburi, fuochi d'artificio!!! Ok adesso sto esagerando.
Come potrei iniziare questa avventura con voi? Dunque, dovete sapere che io sono una grande appassionata di tutorial e riciclo creativo, e quale metodo migliore, per rompere il ghiaccio, se non con un bel tutorial? E allora bando alle ciance, e VIA!!!


Questo è quello che vi serve:


OCCORRENTE:

Un barattolo di ricotta vuoto con coperchio
Due scatole vuote di cereali
Colori acrilici o a tempera
Fil di ferro
Scotch trasparente
una pinza (per tagliare il fil di ferro)
pennelli
matita
pennarello indelebile
colla a caldo

PROCEDIMENTO:

Prendi il coperchio del barattolo, e con il pennarello indelebile disegna una fessura che possa passarci una moneta da 2 euro. Io ho calcolato una fessura di 0,5x3 cm.


Adesso colora il vasetto come più ti piace. Io ti consiglio fare prima una base bianca che copra tutto, poi... sbizzarrisciti! Io ho voluto farlo azzurro a pois bianchi, ma tu puoi farlo come vuoi!


Bene! Adesso, facciamo le foglie. Prendi il coperchio e traccia su un foglio il suo contorno. Ritaglia il cerchio ottenuto e piegalo in due. Nella mezzaluna ottenuta disegna mezza foglia e ritagliala. Fai la stessa cosa per una seconda foglia, ma questa volta falla più piccola della prima. Dovrai ottenere una foglia più grande e una più stretta ma della stessa altezza.


Prendi le due scatole di cereali e aprile. Usa le foglie di carta per tracciare il contorno sul cartoncino delle scatole. Dovrai ottenerne 8 grandi e 8 piccole. Prendi il fil di ferro e tagliene 16 pezzi lunghi quanto le foglie. Attaccale con lo scotch sulle foglie dalla parte stampata. 


Poi... colorale.


 Piega il gambo delle foglie come da figura. Ora possiamo incollarlo al barattolo. Metti la colla a caldo come indicato nella figura qui sotto e attaccala al barattolo. Fai una fila tutto intorno al coperchio, mettendo le foglie grandi all'esterno, e quelle piccole all'interno.


Dopo che avrai attaccato tutte le foglie, modellale con le mani arrotondandole verso il basso.



Ora il tuo salvadanaio è pronto!

Spero che il mio primo tutorial ti sia piaciuto, se vuoi puoi lasciare un commento qui sotto. 
Per ora è tutto, ci vediamo alla prossima! Ciaooooooo










9 commenti:

  1. Favoloso Vale! Lo proverò sicuramente è poi ti faccio sapere come è venuto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annina! Se hai bisogno di chiarimenti fammi sapere!

      Elimina
  2. Ciao Valentina! Trovo il tuo blog molto fresco e pulito. Il tutorial dettagliato ma accattivante, fa venir voglia di provare subito a realizzarlo. Complimenti, a presto!
    Valeria

    RispondiElimina